logo paquebote
22 libros encontrados buscando autor: PALERMO

www.paquebote.com > PALERMO

Orden: · Ver: · Tipo:

ISBN:

9788813375928

Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze

Editorial: Wolters Kluwer / Cedam   Año:    Páginas: 412
Formato: Rústica, 16 x 24 cm.
Precio: 24,00
antiguoAñadir a la cesta
Disponible. Envío inmediato.

• ISBN: 9788813375928
• Estado: Como nuevo.

II volume é una guida al diritto delle differenze, sf,da cruciale per le moderne societá pluralistiche e parte imprescindibile del bagaglio tecnico del giurista contemporaneo.
II testo ¡ilustra, con esempi giurisprudenziali e attenzione alla prassi, principi e regole a garanzia dei gruppi e delle minoranze etno-nazionali, culturali, linguistiche, religiose, di genere.
La prima parte del libro presenta in modo semplice e didatticamente efficace ¡ diversi piani normativi e ¡1 sofisticato strumentario giuridico in materia di diversitá, sullo sfondo di un quadro teorico unitario. Nella seconda si approfondiscono le tecniche normative e di interpretazione giurisprudenziale del diritto della (e alla) differenza, con particolare riferimento alla prassi internazionale, sovranazionale e comparata. La terza parte é dedicata all'approfondimento di ordinamenti paradigmatici dei diversi approcci al tema della diversitá.
La terza edizione, ampliata ed aggiornata, include nuovi material¡ (normativa, giurisprudenza e letteratura), tiene conto dei recenti sviluppi e dedica maggiore attenzione a fenomeni di crescente importanza, qua¡¡ le cd. "nuove" minoranze.
Francesco Palermo é professore ordinario di diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Universitá di Verona e Direttore dell'lstituto di studi federali comparati di Eurac Research a Bolzano. É stato membro e presidente del Comitato consultivo del Consiguo dEuropa per la Convenzione Quadro per la protezione delle minoranze nazionali e Senior Legal AdviserdellAlto Commissario OSCE delle minoranze nazionali. É membro effettivo del Gruppo di esperti e constitutional adviser del Congresso dei poteri regional¡ e local¡ del consiguo dEuropa e membro del comitato scientifico dellAgenzia UE per i diritti fondamentali.
Jens Woelk é professore ordinario di diritto costituzionale comparato nella Facoltá di Giurisprudenza (cattedra Euregio) e nella Scuola di Studi Internazionali delluniversitá di Trento e collabora con listituto di studi federal¡ comparati di Eurac Research a Bolzano. Da anni tiene ¡l corso di diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze nelluniversitá di Trento. É membro effettivo del Gruppo di esperti del Congresso dei poteri regional¡ e locali del Consiguo d'Europa e ha partecipato a vari progetti e missioni come esperto per lUnione Europea e per ¡l Consiguo d'Europa nei Balcani e nel caucaso. Nel 2018 e 2019 ha operato a Sarajevo come Senior International Legal Expert for EU Integration Matters presso ¡'Alto Consiguo della Magistratura della Bosnia Erzegovina.



<<<anteriores  [21-22]  

Si no ha encontrado el libro que busca, pinche en nuestro servicio de Pedido Directo y pídanoslo.

Volver a Página Principal

Otras novedades


© Paquebote 1998-2024 Todas las secciones | Ayuda | Aviso Legal